
Nel mondo della produzione di pellet il servizio di assistenza tecnica è diventato un elemento fondamentale per il funzionamento corretto delle macchine e dell’impianto e per ottenere un prodotto finito di alta qualità.
Il processo di produzione del pellet è molto complesso e necessità conoscenza, know-how ed esperienza. Le macchine e i componenti inseriti nel processo hanno un funzionamento preciso e necessitano di vari tipi di assistenza.
Le varie forme di assistenza che La Meccanica offre sono:
- la manutenzione ordinaria
- la manutenzione straordinaria
- revisione dei rulli
- revisione delle trafile
- commissioning: assistenza pre e post vendita
- formazione / training
La manutenzione ordinaria raggruppa tutte quelle attività giornaliere o settimanali che possono essere fatte da un meccanico generico non qualificato ma devono seguire delle indicazioni specifiche.
Per manutenzione straordinaria si intendono quelle attività (programmabili o in situazioni di emergenza) che possono essere fatte solo da personale tecnico con esperienza, che:
- conosce la macchina ed è in grado di smontare e rimontare tutte i componenti
- è in grado di fare un'analisi e una diagnosi dei problemi tecnici
- è in grado di scegliere le soluzioni migliori per risolvere i problemi anche in casi di difficoltà operativa
- conosce tutti i passaggi tipici per la revisione delle macchine
Revisione dei rulli
I rulli vengono smontati dalla cubettatrice e viene analizzato lo stato di usura dopo una pulizia accurata.
Successivamente i rulli vengono riassemblati con la sostituzione di tutti particolari che presentavano un livello di usura tale da non consentirne performance ottima
Revisione delle trafile
Si intende l'attività di pulizia dei fori, rettifica superficiale, ri-svasatura dei fori.
Le trafile vengono sottoposte a controlli dimensionali per valutare l’opportunità o meno della loro revisione.
Nel caso in cui sia ritenuto conveniente procedere alla revisione della trafila questa viene posizionata in una stazione di lavoro attrezzata ad hoc per riportare all’origine la superficie forata.
Successivamente la trafila passa alla stazione di pulizia per rimuovere eventuale materiale ferroso dai fori o addirittura procedere alla pulizia integrale, foro per foro, della stessa. Infine, viene rifatta la svasatura di tutti i fori della trafila
Formazione/training macchine
Sono quelle attività che La meccanica fa in occasione dei collaudi (o per attività di formazione specifica) con il suo personale tecnico con esperienza.
L’ Assistenza prevendita è un servizio che offre una risposta a quesiti tecnici fatte dai potenziali clienti da parte del nostro personale tecnico con esperienza, che conosce i processi di macinazione, miscelazione e cubettatura ed è in grado di fare un'analisi e una diagnosi dei problemi tecnici in base ai dati forniti.
Assistenza post vendita
Punto di forza de La Meccanica è il servizio post vendita: i nostri ingegneri e tecnici specializzati sono a disposizione per assistere i nostri clienti. Le nostre soluzioni tecniche e la capacità di soddisfare le esigenze ci permettono di supportare e fornire al meglio i pezzi di ricambio e i materiali di consumo per i produttori di pellet.
Know how
Gli oltre 60 anni di esperienza hanno aiutato a creare un know how completo nel settore dei mangimi e biomasse in primis, conoscenze ed esperienze che mettiamo a disposizione del nostro cliente attraverso il nostro team di tecnici per cercare di migliorare il più possibile la produzione dell’impianto e risolvere i problemi che si possono riscontrare durante tutto il processo produttivo.
Scopri di più sui servizi di Assistenza LaMec Italia
Visita la sezione dedicata!